Il Dipartimento di INGEGNERIA STRUTTURALE, EDILE E GEOTECNICA (DISEG) è la struttura di riferimento dell’Ateneo nelle aree culturali che studiano le problematiche connesse alla sicurezza e all’ideazione funzionale e formale delle costruzioni, alla luce delle azioni ambientali e antropiche e dell’integrazione con l’ambiente naturale e costruito, nelle loro unicità e nei confronti del territorio.
Il DISEG promuove, coordina e gestisce la ricerca fondamentale e quella applicata, la formazione, il trasferimento tecnologico e i servizi al territorio con riferimento agli ambiti della scienza delle costruzioni, della tecnica delle costruzioni, della geotecnica, dell’architettura tecnica, della produzione edilizia, del disegno e della rappresentazione.

Focus

Segui i nostri social

Segui i nostri canali social per conoscere le ultime novità

I Gruppi di Ricerca

Desideri maggiori informazioni sui nostri gruppi di ricerca? Qui avrai la possibilità di conoscerli meglio! A tua disposizione i link alle loro pagine.

I nostri Team Studenteschi

I team studenteschi del DISEG sono gruppi di studenti che collaborano su progetti innovativi e multidisciplinari.

Novità e segnalazioniFeed RSS

Martedì 13 maggio 2025

SEMINARIO: "From bridge inspection toward population based structural health monitoring" - Dr. David Ester, Queen's University - Belfast

Il DISEG vi invita a seguire il seminario del Dr. David Ester ospite dalla Queen's University di Belfast che approfondirà l'approccio Population-Based Structural Health Monitoring (PBSHM) per la manutenzione dei Ponti.

Aula Albenga - DISEG Ingresso 1, 2° piano

Mercoledì 25 giugno 2025

Workshop: Unlocking Undergroung Energy - Design and construction of geothermal applications for buildings and infrastructure

Le Geostrutture Energetiche rappresentano una frontiera innovativa nella tecnologia geotermica, trasformando edifici e infrastrutture in fonti attive di energia.

Aula Magna del Politecnico di Torino

E' disponibile il report del Piano di Conservazione di Torino Esposizioni!

Il Piano di Conservazione di Torino Esposizioni di Pier Luigi Nervi è stato pubblicato nella Biblioteca Keeping It Modern della Fondazione Getty.